domenica 8 ottobre 2017

[letture] Le Spose Proibite degli Schiavi Senza Volto nella Segreta Dimora Notturna dell'Oscuro Desiderio ~ Shane Oakley, Neil Gaiman


Nonostante questo fumetto porti la firma di Neil Gaiman ho volutamente anteporre il nome del disegnatore.
Questo perché il volume é un adattamento a fumetti di un racconto di Gaiman. Il racconto originale é inserito nella raccolta Cose Fragili.
Devo dire che il lavoro fatto da Oakley è ben riuscito e, anzi, riesce a dare un ulteriore livello alla narrazione.
La storia parla di uno scrittore che deve scrivere vera letteratura non riuscendo ad ottenere un realismo per lui adeguato. Sembra che, la consapevolezza del genere, lo porti sempre a sminuire la propria opera. Il tutto é quindi una stratificazioni di livelli che rifletti sulla prospettiva della narrativa in cui lo stesso Gaiman viene inserito grazie allo sguardo del disegnatore.
La parte finale del volume raccoglie alcune pagine di schizzi dell'artista con i propri commenti, dandoci la possibilità di sbirciare sul lavoro fatto per adattare il testo originario e valorizzando ancora di più il fumetto in sé.

2 commenti:

fperale ha detto...

Bella copertina :) e un titolo alla Lina Wertmuller :D

sTUDIOpAZZIA ha detto...

@fperale: ammetto di non conocere l'autrice che citi ma, effettivamente, il titolo è un rimando ad un certo tipo di letteratura. Ovviamente senza prendersi sul serio. Te lo consiglio!

sp