giovedì 19 ottobre 2017

INKtober: Giorni 16 e 18 - il fantastico

Nei giorni 16 e 18, per INKtober, ho disegnato due personaggi che, pur essendo apparentemente lontani, hanno in comune la mia idea di fantastico.

Giorno 18: La Folgore

La Folgore non è altro che la mia idealizzazione di supereroe basata sull'immagine del Superman interpretato da Cristopher Reeve.

La Folgore non è altro che la mia idealizzazione dell'idea di super eroe. Si basa sul ricordo del superman positivo ed idealizzato nell'interpretazione di Cristopher Reeve ma, anche, sul personaggio Marvel Sentry in quanto è lui stesso una reinterpretazione di Superman.
Ho utilizzato la Folgore nelle strisce di Bambini

Giorno 18: Shunnen, l'Ammazzadraghi

Shunnen, altro vecchio personaggio. Anni fa iniziai a pensare una storia d'ambientazione fantasy ambiziosa solo come un adolescente lo può essere. Con un'amico iniziammo a scriverla in forma di romanzo. Non la completammo mai. Il protagonista, Shunnen, era, pensandoci ora, l'idealizzazione di adulto. Interpretava la crescita, gli errori che ti portano ad essere un buon adulto nel superarli. Era la guida di un gruppo di scalmanati. Mi piace ancora.

Shunnen, altro vecchio personaggio. Anni fa iniziai a pensare una storia d'ambientazione fantasy ambiziosa solo come un adolescente lo può essere. Con un'amico iniziammo a scriverla in forma di romanzo. Non la completammo mai.
Il protagonista, Shunnen, era, pensandoci ora, l'idealizzazione di adulto. Interpretava la crescita, gli errori che ti portano ad essere un buon adulto nel superarli. Era la guida di un gruppo di scalmanati.
Mi piace ancora.

Il super eroe e l'eroe fantasy appartengono ad un genere comune: il fantastico. Nella mia interpretazione il fantastico non deve essere visto come un'evasione dalla realtà. Non è una contrapposizione realtà vs fantasia. Il fantastico è interpretazione, riflesso e analisi della realtà. È una chiave di lettura che ci aiuta ad interpretare quello che ci circonda ma che non riusciamo a mettere a fuoco.

sp





2 commenti:

fperale ha detto...

A quando uno spin-off sulla Folgore?

sTUDIOpAZZIA ha detto...

ogni tanto ci penso. chissà.
In questa 24 ore accenno ad un'idea non ancora sviluppata.
ti tengo aggiornato.

sp